Terricciola (Toscana): Caratteristiche del Territorio


Necropoli etruscaAntico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Originariamente costellato di torri difensive, da cui la latina turris, toponimo di Terricciola, assume un ruolo di rilievo tra i territori sottoposti al Vescovo di Volterra, nel XII secolo. Contesa da lunghe guerre tra Pisa e Firenze, nel 1284 la popolazione di Terricciola giurò fedeltà alla Repubblica di Firenze. La città di Pisa ne assunse il controllo nel 1496.

 

Soiana e SoianellaLa frazione di Soiana ha ereditato l'origine del nome toponomastico dagli insediamenti etruschi. Sono recenti i ritrovamenti di necropoli etrusche risalenti al VI e VII secolo A.C.

Il Comune di Terricciola è conosciuto come "città del vino" zona di numerose e importanti aziende italiane produttrici di vino Chianti Doc e di pregiati vini bianchi di uve di malvasia, colombana e vermentino. Il territorio in prevalenza collinare, il clima mite e il terreno sabbioso ricco di fossili è da sempre vocato all'agricoltura.


Terricciola - Toscana

Pregevole e di gusto fine è l'olio extra vergine di oliva che viene prodotto nel luogo e altrettanto importante è la produzione di ciliege e fragole che danno luogo ad annuali celebrazioni paesane.